BERGAMO: CITTÀ DEI MILLE

La città di Bergamo, “Bèrghem” in dialetto bergamasco, è suddivisa in due parti distinte dalle imponenti mura veneziane che dal 2017, rientrano nella lista del patrimonio UNESCO.
Il centro storico di Città Alta ospita la maggior parte dei monumenti più significativi, come la suggestiva Piazza Vecchia, l’antico Campanone, il Duomo, la Cappella Colleoni, la biblioteca Angelo Mai e il Palazzo della Ragione.

Il centro moderno di Bergamo Bassa invece, è altrettanto ricco di negozi, ristoranti ed eventi che si articolano lungo il Centro Piacentiniano e via XX Settembre.

Sempre nella Città Bassa, è possibile visitare l’Accademia Carrara, una galleria che offre un viaggio di cinque secoli attraverso la storia dell’arte italiana dal Rinascimento all’Ottocento e la GAMeC, la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, che con le sue eclettiche mostre, riesce a catturare l’attenzione di un pubblico molto variegato. 

Bergamo è soprannominata “La città dei Mille” per via del cospicuo numero di volontari bergamaschi che presero parte alla spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi.

 

 

L’INTERLAND

I paesi in provincia di Bergamo non hanno nulla da invidiare alla città!

Con il suo calendario ricco di eventi, la provincia offre ogni settimana progetti nuovi e alternativi, per grandi e piccini, capaci si soddisfare i gusti di chiunque!

Mercati con prodotti locali, feste di paese, laboratori didattici, cinema all’aperto, visite guidate alla scoperta di gioiellini poco conosciuti, attività all’aria aperta e molto, molto altro!

I musei nella provincia non mancano…così come le meta naturalistiche, storico-culturali, sportive e religiose!

Natura

Arte

Spettacolo

Musei

Shopping

Escursioni


Scopri i nostri itinerari sull’app IZI.TRAVEL e parti all’avventura!