Valle Imagna

Terra di Arte, Natura e Sport

Immersa in un contesto naturalistico ancora quasi incontaminato, la Valle Imagna è un territorio circondato dal verde dei prati e dei boschi, nell’area prealpina delle Orobie Bergamasche. Il suo paesaggio naturale è piuttosto variegato e passa dalle dolci colline degli Almenno alle cime più aspre del Resegone. Meta ideale per gli amanti della natura e dello sport, offre un ventaglio di opportunità per praticare sport e attività all’aria aperta.

Non solo natura e sport, la Valle Imagna è anche arte e cultura, tradizione ed enogastronomia!
Luoghi suggestivi ed inaspettati dalle origini antichissime, bellezze artistiche ed architettoniche, luoghi della spiritualità che meritano di essere visitati, inseriti all’interno di un contesto naturalistico che vi consentirà di staccare completamente con i ritmi frenetici della città, per abbandonarvi alla tranquillità che questi luoghi sanno trasmettere.

Tra i luoghi più suggestivi: il Parco del Romanico, il Borgo di Clanezzo, il Borgo di Arnosto, il Santuario della Cornabusa.


Val Brembana

Uno scrigno di tesori Leberty, Natura e Benessere

La Val Brembana è uno scrigno di tesori da scoprire che vi aprirà un mondo su luoghi, tradizioni e saperi. I suoi borghi raccontano di tempi passati che hanno lasciato testimonianze di pregio: i lussuosi edifici Liberty di San Pellegrino Terme sono l’espressione di un’epoca mondana, tra Ottocento e Novecento, che ha consacrato questa località come meta di villeggiatura d’élite e simbolo di ascesa sociale.
Altra meta imperdibile è il borgo medievale di Cornello che ha legato il suo nome all’antica famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per le doti poetiche di Torquato Tasso.

La natura in montagna offre in ogni stagione scenari, colori, profumi e suoni diversi, e ogni stagione regala la possibilità di viverla al meglio attraverso lo sport: sci, arrampicata, mountain bike, trekking, equitazione sono solo alcune delle attività praticabili.


Val Seriana

Tra borghi, Natura e Buona Cucina

La Val Seriana è un angolo della provincia di Bergamo tutto da scoprire, con le sue montagne e vette mozzafiato, le cascate, i ruscelli e i torrenti che sgorgano e scivolano a valle, le bellezze artistiche, i sapori e le tradizioni che si tramandano nel tempo.

Proprio per queste sue caratteristiche, offre ai turisti, che siano appassionati di montagna, natura, sport o di storia e arte, un’eterogeneità di esperienze, luoghi ed opportunità: per chi ama passeggiare e camminare all’aria aperta e per gli amanti delle due ruote, il Parco delle Orobie, la Val Sanguigno e i sentieri lungo il fiume Serio. Per chi pratica attività sportiva sulla neve le piste da sci del Monte Pora in Presolana e gli Spiazzi di Gromo rappresentano mete di sicuro divertimento. Per tutti coloro che preferiscono l’arte e la cultura c’è la bellezza straordinaria dei centri storici, dei santuari, delle opere della scuola fantoniana e poi le testimonianze delle antiche attività praticate in valle: ecco quindi il borgo di Clusone, i magli di Ponte Nossa, i mulini di Cerete, gli scavi archeologici di Parre, le miniere di Gorno.


Dai un’occhiata alle nostre proposte su IZI.TRAVEL!