Laghi

Lago d’Iseo

Il Lago d’Iseo è un lago lombardo, situato fra i due più noti Lago di Garda e il Lago di Como.
Le sue acque spartiscono i confini delle province di Brescia (sponda orientale) e Bergamo (sponda occidentale).

Al centro ospita Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Europa!

Tra le numerose attività praticabili, troviamo la vela, il canottaggio, il windsurf, il diving, ma anche attività per gli amanti delle escursioni, come percorsi hiking, piste per bici e mountan bike, arrampicata, vie ferrate e visite guidate alla scoperta dei tesori artistici e culinari che il territorio ha da offrire!


Lago di Endine

Il lago Endine è la gemma della Val Cavallina, in provincia di Bergamo, che racchiude tra lago e montagna diverse bellezze da scoprire. Borghi, castelli, tesori d’arte e tanti sentieri per passeggiate nella natura ed escursioni in mountain bike.
Da aprile a settembre il lago di Endine è sinonimo di relax al sole, tuffi rinfrescanti, giri in pedalò e picnic lungo le piccole spiagge attrezzate con ombrellini e lettini con la tutta la famiglia.
Non solo la bella stagione: il lago della Val Cavallina ha una particolarità che lo ha più volte trasformato nella principale attrazione invernale della bergamasca. Capita infatti, che quando le temperature scendono, le sue acque si trasformino una tavola di ghiaccio. Uno scenario da favola!

Fiumi

 

Fiume Adda

L’Adda e le sue sponde offrono itinerari ideali per escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo soprattutto lungo l’alzaia.
Tra gli luoghi suggestivi che incontrerete lungo il suo corso: il traghetto di Villa d’Adda, ancora funzionante e reso celebre da Leonardo che lo rappresentò in un suo disegno, il ponte di ferro di San Michele, a Paderno e il villaggio operaio di Crespi d’Adda, entrato a far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Oggi inoltre si può godere di un panorama davvero insolito navigando il fiume a bordo dell’Addarella, un battello elettrico che permette di scorgere le bellissime ville e l’oasi naturalistica del parco dell’Adda.


 

Fiume Oglio

Il fiume Oglio costituisce, con i suoi 280 km di lunghezza, il secondo affluente per importanza del Po.
Lungo le sue sponde è possibile praticare escursioni in bike o visite guidate, alla scoperta dei suoi suggestivi scorci. Il fiume presenta un’ampia varietà di fauna che varia a seconda del tratto percorso.
Nel tratto montano troverete trote, vaironi e ciprinidi, mentre più a valle, lucci, anguille, bottatrici e persici reali.
Inoltre, per gli amante del birdwatching, qui, sarà possibile osservare nel loro habitat, il germano reale, il cigno reale, l’airone cenerino, il martin pescatore, le ballerine, il fanello, il lucherino e molti altri!


 

Fiume Serio

Il paesaggio tutt’intorno al fiume Serio, fa parte dell’area protetta del Parco del Serio.

Oltre all’incantevole area naturalistica, il parco è caratterizzato dalla presenza di cascine storiche e luoghi di grande interesse architettonico come: i castelli Colleoneschi e i centri storici medievali di Urgnano, Cologno al Serio, Martinengo e Romano di Lombardia.

Meta imperdibile se si visita il Serio, sono le sue suggestive cascate (Le più alte d’Italia e le seconde più alte d’Europa! – ​315 metri).


 

Fiume Brembo

Lungo le rive del fiume Brembo e dei suoi affluenti per secoli hanno funzionato segherie, mulini e fucine, dando prestigio alla valle e alle sue genti.

Nel ‘500 una mappa di Leonardo da Vinci ne rappresentò per prima il suo corso.
D’estate è meta di villeggiatura e d’inverno per i moderni centri sciistici, con decine di impianti di risalita, piste da discesa e fondo è il territorio ideale per la pratica degli sport invernali. Una rete di sentieri (tra cui il celebre Sentiero delle Orobie) e di rifugi, offrono l’ambiente ideale per escursioni, trekking e alpinismo.