Pantelleria

Pantelleria, con i suoi 83 Kmq è la più grande delle isole della Sicilia e la quinta italiana. È di origine vulcanica, il punto più alto è quello della vetta della Montagna Grande con i suoi 836 metri. Il Lago di Venere è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi e caratterizzanti dell’isola. Secondo la leggenda, Venere, la dea dell’amore e della bellezza, veniva a specchiarsi proprio in questo lago prima di ogni incontro con Bacco.

La natura incontaminata la fa da padrona, la macchia mediterranea, i boschi di lecci e di pini, una varietà di 597 specie arboree e floreali la rendono un’isola unica nel suo genere. A questo si aggiungono numerose specie di animali e in particolare di uccelli, alcune delle quali presenti solo qui!


 

Lo Specchio di Venere: una spa a cielo aperto!

Uno dei luoghi più suggestivi di Pantelleria è sicuramente il Lago di Venere, detto anche Specchio di Venere, con i suoi meravigliosi colori che vanno dal verde chiaro fino al turchese. Un piccolo lago naturale che occupa il cratere di un antico vulcano, alimentato dalle piogge e dalle tre sorgenti termali, da cui sgorga acqua calda con temperature che possono raggiungere i 60 gradi.
La riva meridionale è caratterizzata dalla presenza di fanghi termali e minerali, ricchi di sodio, potassio e zolfo.
L’attività preferita di chi si reca in visita a questo gioiello naturale è ricoprirsi interamente di fango e lasciarsi coccolare dalle sue proprietà.

Infatti, questo trattamento è di grande beneficio per la pelle; aiuta a liberarla dalle impurità e le dona morbidezza.


 

L’Acropoli: un sito tutto da scoprire!

L’Acropoli rappresenta uno dei più preziosi siti archeologici dell’isola.
Nel 217 a.C., successivamente alla dominazione Cartaginese, l’isola di Pantelleria diventa definitivamente provincia Romana. Grazie agli scavi che hanno riportato alla luce i resti dell’acropoli, oggi è possibile affermare che l’assetto urbano della città di Cossyra (l’antico nome romano di Pantelleria) era con tutta probabilità molto simile a quello odierno.

L’Acropoli sorge sulle colline di San Marco e Santa Teresa, un luogo strategico per il controllo di tutta l’isola.
Importante testimonianza archeologica delle civiltà dominanti che abitarono Pantelleria (fenicio-punica e in seguito quella romana), l’Acropoli aveva una destinazione perlopiù residenziale come testimoniano le numerose ceramiche ritrovate e le cisterne idriche per la raccolta dell’acqua.

I nostri soci sull’isola: